I 1000 segreti del sonno
Il sonno di molte persone non è né di buona qualità, né della corretta durata. Ma è fondamentale dormire bene, dato che il sonno gioca un ruolo chiave nei pensieri, nelle sensazioni e nei comportamenti di tutti noi.
Un sonno di scarsa qualità potrebbe essere il risultato di uno stile di vita scorretto, di cattive abitudini e di cambiamenti biologici, oltre che di disturbi del sonno.
Le strategie per dormire bene, raccolte in quelle che si chiamano “regole di igiene del sonno”, dovrebbero essere insegnate a tutti, per prevenire, e se possibile evitare, i disturbi del sonno e le conseguenze sulla salute.
Con il termine igiene del sonno si intende una raccolta di comportamenti, facili da seguire, riguardanti la qualità dell’ambiente in cui si dorme, le abitudini legate al sonno e lo stile di vita.
A cosa serve? Ad apprendere uno stile di vita che favorisca il sonno di buona qualità.
Non si tratta di semplici consigli, ma di una componente essenziale del trattamento dei soggetti che soffrono di disturbi del sonno. Questo perché, è stato osservato che, chi fa fatica a dormire, indipendentemente dalla causa, non rispetta queste regole base del buon sonno.
Di seguito un decalogo di buone abitudini e di comportamenti da evitare per addormentarsi con più facilità e riposare meglio.
Vuoi migliorare la qualità del tuo sonno? Scarica il Diario del Sonno e inizia a registrare le tue notti di riposo. Questo strumento ti aiuterà a monitorare la qualità del sonno, individuare potenziali miglioramenti e raggiungere un sonno più sano e riposante.
Scarica il diario