un progetto di
Sognid’oro & AIMS
Dubbi sul sonno?
Chiedi agli Specialisti

I 1000 segreti del sonno

A cura degli specialisti del sonno AIMS

Time Limit 30 minuti. Il ritardo nell’addormentamento influisce sulle nostre giornate

Quando facciamo fatica ad addormentarci abbiamo la netta sensazione di aver dormito male. La scienza ha ‘misurato’ il tempo che dovremmo metterci per scivolare tra le braccia di Morfeo: circa 20 minuti. La difficoltà a prendere sonno si chiama insonnia iniziale e rappresenta un disturbo molto comune.

Sveglia! Studi clinici evidenziano che il ritardo dell’addormentamento influisce sulla percezione del nostro riposo. Chi si addormenta in ritardo ha la sensazione di aver dormito peggio rispetto quando si dorme meno, ma subito.

Le cause più comuni di un disturbo molto diffuso

Secondo una recente indagine di mercato*, il 57% degli italiani dichiara di avere periodiche difficoltà di addormentamento; tra questi la maggioranza sono donne.

Chi ne soffre vive una condizione di disagio. Il momento dell’andare a dormire viene vissuto con una sorta di ansia da prestazione: si cerca di controllare il processo di addormentamento e si temono le conseguenze dell’insonnia, alimentando pensieri catastrofici e ansia. E, infatti, ci sono conseguenze negative che si ripercuotono anche sulla giornata, come sbalzi d’umore, irritabilità, stanchezza, poca concentrazione.

Ma perché facciamo fatica ad addormentarci?

La causa principale è spesso di natura psicologica (pensieri ricorrenti, stress, problemi personali), anche se potrebbe manifestarsi a seguito di una malattia, di un disturbo del sonno o di uno sfasamento del proprio orologio biologico.

Oltre la metà degli italiani fa i conti con problemi di addormentamento, ma è solo il 47% di loro che non prende provvedimenti per risolvere la situazione. Chi ha questi problemi  spesso si rassegna a conviverci, eppure i rimedi disponibili sono tanti, dalle buone abitudini per favorire il riposo alle terapie prescritte dagli specialisti. Quando l’insonnia si fa sentire, cominciamo a combatterla con le buone abitudini e, se persiste, rivolgiamoci al medico.

Sito-bibliografia

Lo sapevi?

Lo sapevi?

La Scozia è il primo Paese al mondo a prendere una decisione pressoché “rivoluzionaria”, per il trattamento dell’insonnia e, più in generale per un diverso approccio alla salute.

Lo sapevi?

Lo sapevi?

Nell’ottobre del 2021 il Governo scozzese ha reso disponibile gratuitamente a tutti gli assistiti del Sistema Sanitario Nazionale un trattamento non farmacologico per l’insonnia, erogato come terapia digitale mediante un’applicazione specifica, resa disponibile gratuitamente.

0 / 0

Il diario del sonno di Sognid’oro

Il diario del sonno di Sognid’oro

Scarica il Diario del Sonno e tieni traccia del tuo riposo

Vuoi migliorare la qualità del tuo sonno? Scarica il Diario del Sonno e inizia a registrare le tue notti di riposo. Questo strumento ti aiuterà a monitorare la qualità del sonno, individuare potenziali miglioramenti e raggiungere un sonno più sano e riposante.

Scarica il diario