un progetto di
Sognid’oro & AIMS
Dubbi sul sonno?
Chiedi agli Specialisti

I 1000 segreti del sonno

A cura degli specialisti del sonno AIMS

Non contare le pecore! Scopri cosa è, e come agisce la melatonina

Non tutti sanno che la melatonina è una sostanza prodotta naturalmente dal nostro organismo, la cui funzione principale è quella di regolare il ritmo sonno-veglia. Come lo fa? Con una straordinaria sensibilità alla luce!

Sveglia! La melatonina è anche definita ormone del sonno; alcuni fattori – come l’età -possono incidere sulla sua produzione, con importanti riflessi sul riposo notturno. La sua integrazione è utile per favorire l’addormentamento e per regolare il ritmo sonno – veglia (come nel jet lag)

Melatonina: che cos’è

La melatonina è un ormone prodotto da una ghiandola situata nel cervello, che è coinvolta nella regolazione del ciclo sonno-veglia e del ritmo circadiano. È proprio questo ormone a farci venir sonno ed addormentare, oltre che a definire la tendenza di una persona ad essere più mattutina o più serotina.
La sua produzione diminuisce con l’aumentare dell’età, ecco perché negli anziani sono comuni il problema dell’insonnia e del risveglio precoce.
Ma non varia solo con l’età, anche con la stagione, infatti la sua produzione sembra essere maggiore in inverno, anziché in estate.

Melatonina: come agisce

Questo ormone, dopo essere stato prodotto da una ghiandola presente nel cervello, viene rilasciato nel flusso sanguigno durante le ore notturne, seguendo il ritmo circadiano. La sua produzione aumenta circa due ore prima di addormentarsi e raggiunge un picco cinque ore dopo essersi addormentati, per poi diminuire. La produzione e il rilascio di questo ormone dipendono dalle condizioni di esposizione alla luce, comportando un suo aumento durante la notte, al buio, e una sua diminuzione con la luce, durante il giorno. La presenza di una fonte di luce durante la notte può inibire la produzione della melatonina e di conseguenza causare disturbi del sonno.

Sito-bibliografia

Lo sapevi?

Lo sapevi?

La melatonina si trova in natura anche in alcuni alimenti quali banane, arance, ananas, olio extravergine di oliva e riso

Lo sapevi?

Lo sapevi?

L’assunzione di integratori a base di melatonina può essere utile per risolvere alcuni disturbi del sonno, grazie alla sua capacità di mimare gli stessi meccanismi messi in atto dalla melatonina endogena prodotta dal nostro corpo.

Lo sapevi?

Lo sapevi?

È in grado di sincronizzare il ritmo circadiano, e favorire l’addormentamento.

0 / 0

Il diario del sonno di Sognid’oro

Il diario del sonno di Sognid’oro

Scarica il Diario del Sonno e tieni traccia del tuo riposo

Vuoi migliorare la qualità del tuo sonno? Scarica il Diario del Sonno e inizia a registrare le tue notti di riposo. Questo strumento ti aiuterà a monitorare la qualità del sonno, individuare potenziali miglioramenti e raggiungere un sonno più sano e riposante.

Scarica il diario