I 1000 segreti del sonno
Sì! È proprio così. Durante quel periodo di riposo apparente che è il sonno, all’interno del nostro organismo avvengono moltissimi processi che influenzano diverse funzioni vitali. Ad iniziare da quelle cardio-metaboliche, ma non solo.
Sveglia! Le funzioni fisiologiche che traggono beneficio da un sonno regolare e di buona qualità sono davvero molte. È per questo che il sonno è un alleato prezioso e imprescindibile del nostro benessere. Nel breve e nel lungo termine!
Durante il sonno la nostra pressione sanguigna si riduce grazie alla posizione che assumiamo dormendo, al rilassamento dei nostri muscoli e del sistema nervoso. Questo processo è importante perché influenza i valori pressori di tutta la giornata. È per questo importante meccanismo che studi scientifici dimostrano come un sonno di qualità sia un alleato per la pressione.
Nel nostro organismo sono presenti due ormoni che regolano la fame e il senso di sazietà.
L’ormone chiamato leptina viene prodotto dalle cellule del tessuto adiposo destinate a sintetizzare, accumulare e rilasciare grassi, regolando il senso di sazietà in base alle riserve energetiche che abbiamo accumulato.
L’altro ormone prende il nome di grelina, viene prodotto nello stomaco e aumenta l’appetito. Quando non riposiamo bene e a sufficienza questi ormoni non si comportano come dovrebbero. Risultato? aumenta il senso di fame, mangiamo di più e, alla lunga, c’è il rischio di mettere su peso.
Tra i tanti meccanismi fisiologici favoriti da un buon sonno c’è anche il metabolismo del glucosio. Come mai? Perché la produzione e l’azione dell’insulina (che è l’ormone che permette il metabolismo del glucosio) possono essere alterate se non si dorme a sufficienza, creando un terreno favorevole per la comparsa del diabete tipo 2.
C’è una stretta relazione tra il sonno e il sistema immunitario. L’attivazione del sistema immunitario altera il sonno e il sonno, viceversa, influenza le difese del nostro organismo.
Quando siamo malati, anche di una banale influenza, la risposta del sistema immunitario contro il virus può indurre un aumento della necessità di sonno ma, al contrario, può anche disturbarlo.
Il sonno, invece, sembra favorire l’efficienza del sistema immunitario dato che è stato dimostrato che una buona qualità del sonno riduce i rischi di infezione e migliora la risposta alle vaccinazioni, oltre a favorire la guarigione dell’infezione.
Il tempo e la durata del sonno sono importanti per la salute delle nostre ossa.
Durante il riposo notturno, infatti, il corpo secerne una maggiore quantità di “marcatori del rinnovamento osseo” deputati alla naturale produzione e riparazione ossea; quando il sonno è insufficiente per lungo tempo (meno di 5 ore per notte) si può andare incontro ad una minore densità ossea.
Questi effetti sono stati indagati anche sui lavoratori che fanno turni di notte che hanno ritmi e tempi di riposo alterati dai turni di lavoro.
Vuoi migliorare la qualità del tuo sonno? Scarica il Diario del Sonno e inizia a registrare le tue notti di riposo. Questo strumento ti aiuterà a monitorare la qualità del sonno, individuare potenziali miglioramenti e raggiungere un sonno più sano e riposante.
Scarica il diario