I 1000 segreti del sonno
Tutti noi seguiamo un orologio interno personale, che scandisce le nostre giornate, e prende il nome di ritmo circadiano.
Questo orologio biologico gioca un ruolo fondamentale in varie funzioni del nostro corpo, come il ciclo sonno-veglia, la temperatura corporea, la secrezione di ormoni, l’appetito e le performance cognitive e fisiche.
Sveglia: E tu, sei un gufo oppure un’allodola?
Una volta identificata la tua specie di appartenenza, tienine conto per organizzare le tue giornate e pianificare le ore di riposo!
In base a questo ritmo, si possono distinguere persone che tendono spontaneamente a svegliarsi presto al mattino, si sentono più attive nella prima metà della giornata e si addormentano presto: sono le allodole.
Le persone che, al contrario, sono più attive nella seconda metà della giornata tendono a svegliarsi e ad addormentarsi più tardi e vengono definite Gufi.
Infine, c’è un gruppo di persone che non ha una spiccata tendenza né nell’una, né nell’altra direzione.
Al di là di queste differenze, in condizioni normali, il ciclo sonno-veglia è sincronizzato con il ciclo notte-giorno, con il momento dei pasti e della attività quotidiane. Tuttavia, può verificarsi una desincronizzazione di questi cicli e questo può avere ripercussioni sulla nostra salute, causano disturbi del sonno e malattie croniche.
Tutti noi tendiamo a manifestare una marcata preferenza rispetto all’orario in cui andare a dormire e risvegliarci: è proprio questo a definire maggiormente la nostra preferenza circadiana, anche detta cronotipo. Perché se da un lato è importante la durata e la qualità del sonno, dall’altro è fondamentale rispettare il proprio cronotipo. Questo dipende dall’età, dal genere, da fattori culturali (ad esempio, gli anni della scuola rappresentano un momento decisivo per la definizione del cronotipo) e, più in generale, delle abitudini riguardanti il sonno. La scuola, infatti, impone di svegliarsi a un certo orario, influenzando così il sonno degli studenti. Capita spesso che l’orologio biologico di alcuni studenti non sia naturalmente allineato a quanto chiesto dalla campanella, il che potrebbe risultare in una riduzione delle ore di sonno necessarie e nella conseguente difficoltà nelle performance accademiche.
Vuoi migliorare la qualità del tuo sonno? Scarica il Diario del Sonno e inizia a registrare le tue notti di riposo. Questo strumento ti aiuterà a monitorare la qualità del sonno, individuare potenziali miglioramenti e raggiungere un sonno più sano e riposante.
Scarica il diario