I 1000 segreti del sonno
Un buon sonno ristoratore dona una sensazione di benessere ed energia. Non tutti sanno però che, oltre all’esperienza diretta, l’efficacia del sonno può essere misurata anche attraverso alcuni parametri che sono stati messi a punto dagli scienziati.
Sveglia! Un sonno di qualità è un fatto soggettivo ma anche oggettivo. Imparare a valutarlo oggettivamente e senza prendere in considerazione solamente le ore dormite, è importante per capire davvero come dormiamo, e come ci sentiamo al mattino.
La qualità del sonno si può misurare scientificamente attraverso specifici test validati dagli specialisti che li utilizzano per diagnosticare i disturbi del sonno.
Questi test (tra i più utilizzati c’è il Pittsburgh Sleep Quality Index) rilevano aspetti quantitativi soggettivi del sonno e, a seconda dei punteggi indicati per i diversi parametri, disegnano il profilo qualitativo del nostro riposo.
In generale un buon sonno viene definito in base a quattro parametri:
Certamente ad ognuno di noi è capitato di “dormire male”, magari perché non riusciamo ad addormentarci, oppure perché ci risvegliamo frequentemente durante la notte oppure perché “al mattino ci sentiamo uno straccio”; se queste sono esperienze sporadiche non rappresentano un problema. Tuttavia, avere costanti disturbi nell’ambito del sonno è un problema che va affrontato, anche nelle persone in salute e di qualsiasi età.
Un mito da sfatare è rappresentato dalla quantità di ore da dedicare al riposo: la verità è che ognuno di noi può aver bisogno di un numero di ore differente per sentirsi bene e la qualità del sonno varia a seconda della fase della vita che si sta vivendo.
Per fare un esempio neonati e bambini al di sotto dei 5 anni richiedono di dormire più a lungo degli anziani che hanno superato gli 80 anni.
La comunità scientifica sottolinea l’importanza di parlare al proprio medico della qualità del proprio sonno.
Sono stati validati alcuni questionari, in grado di approfondire la qualità del sonno e possibili disturbi ad esso associati. E in caso di disturbi del sonno le linee guida consigliano una visita presso un esperto in medicina del sonno.
Vuoi migliorare la qualità del tuo sonno? Scarica il Diario del Sonno e inizia a registrare le tue notti di riposo. Questo strumento ti aiuterà a monitorare la qualità del sonno, individuare potenziali miglioramenti e raggiungere un sonno più sano e riposante.
Scarica il diario