I 1000 segreti del sonno
Il sonno è caratterizzato da una struttura ciclica: ogni notte si susseguono 4-6 cicli della durata media di 90 o 110 minuti ciascuno. Ogni ciclo ha una sua fase iniziale di “sonno ristoratore”, chiamata fase NREM, a cui segue una fase di “sonno paradosso”, la fase REM.
Sveglia! È fondamentale cercare di non interrompere i cicli del sonno notturno e soprattutto di mantenere un corretto equilibrio tra le varie fasi così da permettere al nostro organismo e al nostro cervello un miglior funzionamento.
L’architettura del sonno viene suddivisa in: stato di veglia, sonno NREM (non-REM), e sonno REM. La sigla REM è un acronimo che indica la presenza di rapidi movimenti oculari (in inglese Rapid Eye-Movements) che si verificano nella fase REM a differenza di quanto accade nel sonno NREM.
Il sonno NREM rappresenta la fase del sonno riposante e ristoratore, in cui la mente riduce la sua attività, ma resta comunque attiva e permette il movimento.
È suddiviso in diversi stadi:
Il sonno REM è conosciuto come la fase del sonno in cui si sogna con maggiore frequenza e che gioca un ruolo importante nel consolidamento e organizzazione dei ricordi. In questa fase i muscoli scheletrici non si possono contrarre, il che impedisce al nostro corpo di muoversi anche in caso di sogni vividi. E questo è importante, dato che questa è proprio la fase in cui tendiamo maggiormente a sognare e ad avere incubi. Entriamo in fase REM circa 90 minuti dopo esserci addormentati e al mattino, tendiamo a svegliarci spontaneamente proprio durante il sonno REM.
Questi stadi del sonno tendono a ripetersi ciclicamente seguendo l’ordine: stadio 1, stadio 2, stadio 3, stadio 2, fase REM. Generalmente, durante il sonno notturno, questo ciclo viene a ripetersi 4/5 volte. Ogni ciclo può durare dai 90 ai 110 minuti e se nei primi cicli è la fase NREM a occupare più tempo, negli ultimi cicli a prevalere è la fase REM.
Sveglia! È fondamentale cercare di non interrompere i cicli del sonno notturno e soprattutto di mantenere un corretto equilibrio tra le varie fasi così da permettere al nostro organismo e al nostro cervello un miglior funzionamento.
Vuoi migliorare la qualità del tuo sonno? Scarica il Diario del Sonno e inizia a registrare le tue notti di riposo. Questo strumento ti aiuterà a monitorare la qualità del sonno, individuare potenziali miglioramenti e raggiungere un sonno più sano e riposante.
Scarica il diario